Monday, August 24, 2009

Non ci sono più le mezze stagioni...

Il tormentone del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi di cui il titolo di questo post, sembra destinato a trovare confutazione. Con sommo sprezzo del ridicolo, un ricercatore australiano, Tim Entwisle ha proposto di aggiungere due nuove stagioni (vedi articolo sul Corriere della Sera): sprinter e sprummer, contrazioni di spring (primavera) e winter (inverno) la prima, e spring e summer (estate) la seconda. A quando i fans si aumer, derivante da autumn (autunno) e summer, o aunter, che mette d'accordo i sostenitori di autumn e winter?
Secondo Entwisle, ciascuna area climatica dovrebbe avere la sua stagione: bando agli equinozi e ai solstizi! In Antartide, sarebbe quindi sempre inverno? Oppure se viaggerete da Milano a Bologna, potreste trovarvi a passare dall'estate all'inverno nel giro di pochi minuti? Appositi cartelli saranno installati per delimitare i territori con differenti aree stagionali?
Direi che questa ricerca è un'ottima candidata all premio Ig-Nobel...

No comments:

Post a Comment

Do you want to comment? Please remind that you have to sign your comment, because each one must be responsible of what he/she writes. Comments are controlled to avoid offensive or detrimental sentences.

Vuoi commentare? Ricorda che devi firmare il tuo commento perchè ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive. I commenti sono moderati per evitare frasi offensive o lesive.