Sunday, January 17, 2016

ATTENZIONE INCREDIBILE M41 SPETTACOLO DI GENNAIO?

L'altro giorno stavo navigando su Facebook durante un momento di svago, e tra un post e l'altro mi è balzata all'occhio un'altra perla degna di attenzione che ha subito fatto breccia nel mio cuore, e per poco non mi provocava un mezzo infarto (potete leggerla anche voi a questo indirizzo: bufala del giorno):

Ecco come appare la notizia sulla pagina Facebook Scienze Notizie (postata il 07 Gennaio 2016 alle 23:02). In foto, potete vedere M41... anzi no... forse M31+10! 

A questo punto non posso non riportare la (non-)notizia: "Spattacolo (scritto così, n.d.r.) stellare in primo piano nei cieli di gennaio con l'ammasso M41 ben visibile. Uno spettacolo più unico che raro nei cieli di gennaio. Sarà l’ammasso M41 ad essere particolarmente brillante."

A te che hai scritto questa cosa, e hai avuto il coraggio di postarla in una pagina seguita da oltre 33.000 persone: sicuro di stare bene? Tanto per cominciare M41 è un ammasso stellare aperto sito a 2350 anni luce da noi, che non è affatto "particolarmente brillante": la sua magnitudine apparente di +4.5 lo rende infatti un oggetto difficile da vedere a occhio nudo nei cieli seriamente bui; né tanto meno durante questo gennaio assisteremo ad un improvviso outburst di M41. Lo spettacolo che ci offrirà sarà lo stesso dell'anno scorso, lo stesso dell'anno prossimo e lo stesso di sempre: certamente non sarà "uno degli spettacoli astronomici più belli degli ultimi tempi"



Thursday, January 14, 2016

Ofiuco: il nuovo segno zodiacale della #NASA che "infiamma" la rete.

Tenetevi forte, ieri è stato un giorno epocale per la scienza, come non hanno mancato di evidenziare alcune importanti testate italiane (La Repubblica, Panorama, RaiNews, Adnkronos, Giornalettismo) e straniere (El Pais), tutte concordi e giubilanti nell'annunziare la Buona Novella: la NASA ha scoperto un nuovo segno zodiacale.

ATTENZIONE: LA NASA HA SCOPERTO L'OFIUCO!

Degna di nota è l'apertura di Panorama, vergato dalla prestigiosa firma di Barbara Massaro (già autrice di post di altissimo spessore quali "Diesel propone la pubblicità sui siti porno", "Belen e Stefano: torna la fede al dito", "Candice Swanepoel: è il suo momento su Instagram", che ad Aprile l'hanno catapultata tra le grandi escluse, del tutto inspiegabilmente, dai premi Pulitzer 2015), che non posso esimermi dal citare -tenetevi forte-: "Pare che la verità sull'esistenza di un presunto tredicesimo segno zodiacale ipotizzato dalla Nasa giri da tempo e che, nell'ambiente, sia cosa nota".
ATTENZIONE! Udite udite, la NASA rivela che esiste la costellazione dell'Ofiuco, una scoperta fatta in contemporanea con Tolomeo ma che, a causa del fatto che Colombo ha scoperto l'America solo nel 1492, la NASA può urlare al mondo solo oggi.
Secondo l'articolo in questione, la NASA ha sovvertito l'astrologia -perché astrologia e astronomia sono la stessa cosa e quelli della NASA passano le loro giornate tra progetti di esplorazione spaziale e progetti di oroscopi- ipotizzando che l'Ofiuco sia una costellazione zodiacale. Non posso ancora una volta esimermi dal riprendere l'articolo, per non appropriarmi di uno scoop altrui:

"Succede che il sito Spaceplace ideato dalla Nasa e dedicato ai bambini, scriva, nella sessione di astrologia, che i segni zodiacali sono in realtà 13 e non 12 come dice la vulgata.
Nel secoli, spiega il portale, è stato scelto di omettere, per semplificare, il tredicesimo segno, ma lui in realtà esisterebbe e manderebbe la sua influenza astrale su tutti noi.
La presenza della costellazione di Ofiuco - così si chiama "l'intruso astrologico" - che entrerebbe in orbita dal 30 novembre al 17 dicembre spariglierebbe le carte portando tantissima gente in giro per il mondo a trovarsi nella condizione di dover cambiare il segno zodiacale"

Quindi, ricapitolando: 1) La NASA si occupa di astrologia;
                                     2)La NASA ha ipotizzato che esiste una tredicesima costellazione zodiacale;
                                     3)Per la NASA le stelle mandano un influsso sulle nostre vite;
                                     4)Un sacco di gente dovrà cambiare il proprio segno zodiacale.

La cosa più grave è che il Sole non sapeva di questa epocale scoperta, e già nel 2016 a.C. transitava nei confini di quella che da quasi 1000 anni è unanimemente riconosciuta quale costellazione dell'Ofiuco nel periodo dal 21 Ottobre all'8 Novembre. Probabilmente per risolvere questo terribile equivoco, si potrebbe costruire una deviazione, cosicché il Sole non passi più per quelle vie astrali mostrando rispetto verso Paolo Fox e tutti i suoi colleghi.

Inutile dire che il pubblico ha reagito male a questa tremenda notizia, del tutto inaspettata e arrivata come un fulmine a ciel sereno: impallidendo all'idea che potesse essere un altro disegno convenzionale che unisce manciata di stelle lontane anni luce a controllare la propria vita, si sono scatenate "proteste e "Orgoglio astrologico" da parte dei social network". 

#NASA è stato tra i trending topics di Twitter Italia... credo che alla NASA stiamo sudando freddo!

Ad ogni modo, per fortuna ci pensa RaiNews a spiegarci come stanno davvero le cose: gli antichi sapevano, ma hanno espunto l'Ofiuco dai segni zodiacali perché averne 13 stonava: 12 evidentemente era è un numero migliore: gli astrologi non danno peso all'Ofiuco, fanno come se non esistesse.

Fiu... Meno male! Sento già meno pressione addosso, il popolo abbassa i forconi, il peggio è stato evitato: Paolo Fox tira un sospiro di sollievo, non dovrà scrivere altre banalità per un segno in più sperando che l'effetto Forer faccia il suo dovere!

...Per il 2016, l'oroscopo che vi consigliamo di seguire è il seguente...
Vi proponiamo una versione davvero esatta dell'oroscopo. Immagine della pagina Facebook "Chi ha paura del buio?"


E voi... di che segno siete?