Sunday, January 17, 2016

ATTENZIONE INCREDIBILE M41 SPETTACOLO DI GENNAIO?

L'altro giorno stavo navigando su Facebook durante un momento di svago, e tra un post e l'altro mi è balzata all'occhio un'altra perla degna di attenzione che ha subito fatto breccia nel mio cuore, e per poco non mi provocava un mezzo infarto (potete leggerla anche voi a questo indirizzo: bufala del giorno):

Ecco come appare la notizia sulla pagina Facebook Scienze Notizie (postata il 07 Gennaio 2016 alle 23:02). In foto, potete vedere M41... anzi no... forse M31+10! 

A questo punto non posso non riportare la (non-)notizia: "Spattacolo (scritto così, n.d.r.) stellare in primo piano nei cieli di gennaio con l'ammasso M41 ben visibile. Uno spettacolo più unico che raro nei cieli di gennaio. Sarà l’ammasso M41 ad essere particolarmente brillante."

A te che hai scritto questa cosa, e hai avuto il coraggio di postarla in una pagina seguita da oltre 33.000 persone: sicuro di stare bene? Tanto per cominciare M41 è un ammasso stellare aperto sito a 2350 anni luce da noi, che non è affatto "particolarmente brillante": la sua magnitudine apparente di +4.5 lo rende infatti un oggetto difficile da vedere a occhio nudo nei cieli seriamente bui; né tanto meno durante questo gennaio assisteremo ad un improvviso outburst di M41. Lo spettacolo che ci offrirà sarà lo stesso dell'anno scorso, lo stesso dell'anno prossimo e lo stesso di sempre: certamente non sarà "uno degli spettacoli astronomici più belli degli ultimi tempi"



No comments:

Post a Comment

Do you want to comment? Please remind that you have to sign your comment, because each one must be responsible of what he/she writes. Comments are controlled to avoid offensive or detrimental sentences.

Vuoi commentare? Ricorda che devi firmare il tuo commento perchè ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive. I commenti sono moderati per evitare frasi offensive o lesive.