Wednesday, March 30, 2011

Mercurio questo sconosciuto!

Per lo meno dovrebbe essere così per il redattore di Repubblica tal Matteo Marini, che ha pubblicato una foto rilasciata dalla sonda Messenger. La trovate al seguente indirizzo: http://tv.repubblica.it/copertina/in-orbita-intorno-a-mercurio-la-prima-foto/473?gallery=&ref=HRESS-2


Facciamo un po' di chiarezza, dato che la didascalia presenta due inesattezze:

1) non è ovviamente la prima "cartolina" che non sia stata fotografata dalla Terra. Ricordiamo che fu il Mariner 10 a scattare le prime immagini ravvicinate del pianeta più vicino al Sole, che fu sorvolato nel marzo del 1974. Alleghiamo mosaico delle foto scattate dalla sonda!

2) Il fatto di non possedere una atmosfera non è direttamente legato alle dimensioni di un pianeta (ok essere piccoli non aiuta, specie se non si possiede un adeguato campo magnetico...). La didascalia recita che il pianeta è troppo piccolo per possedere una atmosfera. Sequendo questo ragionamento allora Titano, che è poco più grande (raggio maggiore di circa 135 km),  dovrebbe avere anche lui assenza d'aria oppure una tenue atmosfera, mentre vanta al suolo  una pressione atmosferica più elevata a quella della Terra! Troppi gas per essere così piccolo? :)









1 comment:

  1. Il punto 1 è stato corretto da Repubblica :)

    Che ci abbiano ascoltati?

    Enrico

    ReplyDelete

Do you want to comment? Please remind that you have to sign your comment, because each one must be responsible of what he/she writes. Comments are controlled to avoid offensive or detrimental sentences.

Vuoi commentare? Ricorda che devi firmare il tuo commento perchè ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive. I commenti sono moderati per evitare frasi offensive o lesive.