Tuesday, December 9, 2008

Problemi matematici...

A tre matematici viene mostrato un cubo e chiesto di descrivere che cosa vedono. Il primo, esperto di geometria, dice: "Vedo un cubo." Il secondo, un teorico dei grafi, osa un "vedo otto punti, connessi da dodici spigoli." Il terzo, un topologo, afferma: "vedo una sfera".

[Dal libro di George G. Szpiro: "L'enigma di Poincaré", Apogeo, 2008, p. 53]

A un fisico e a un matematico viene mostrata una stanza con una padella su un tavolo, un fornello, una bottiglia di olio e due uova. Il problema da risolvere è cuocere le uova. Sia il fisico che il matematico, dicono: "prendo la padella; ci metto un po' di olio; apro le uova e verso il contenuto nella padella; accendo il fornello; metto la padella sul fornello; cuocio le uova".

Poi, la padella viene messa all'interno di un armadio e viene nuovamente posto il problema di cuocere le uova. Il fisico dice che prende la padella dall'armadio, ci mette un po' d'olio, ecc... Il matematico dice: prende la padella dall'armadio, la rimette sul tavolo e si ricollega al caso precedente!

No comments:

Post a Comment

Do you want to comment? Please remind that you have to sign your comment, because each one must be responsible of what he/she writes. Comments are controlled to avoid offensive or detrimental sentences.

Vuoi commentare? Ricorda che devi firmare il tuo commento perchè ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive. I commenti sono moderati per evitare frasi offensive o lesive.